Camilla Marinoni
Camilla Marinoni è nata a Bergamo nel 1979 dove attualmente vive e lavora.
Si diploma in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano dove successivamente consegue il diploma specialistico in Arte Sacra Contemporanea.
Durante la carriera artistica partecipa a diverse esperienze formative tra cui: nel 2007 al corso d'eccellenza di Scultura, Gioiello e Design presso il Centro TAM (Trattamento Artistico dei Metalli) di Pietrarubbia (PU), presieduto da Arnaldo Pomodoro con la direzione artistica di Nunzio Di Stefano; nel 2018 al workshop di pratica e teoria della performance art presso la Factoria de arte y desarollo di Madrid con l’artista performer Abel Azcona e nel 2019 al workshop “Free unicorn” presso la GAMeC di Bergamo con l’artista performer Chiara Bersani.
Nel 2005 vince il 1^ premio del concorso Esperienze della scultura contemporanea all’Accademia di Brera, S. Pietro all’Olmo (MI); nel 2015 riceve il premio CoffeeBreak.Museum, Museo Gianetti di Saronno (VA); nel 2018 le vengono assegnati due premi durante la fiera Paratissima di Torino e nel 2019 vince due premi assegnate da Arteam Cup. Opere permanenti sono presenti nel museo Montali di Rodello d’Alba (CN) e nel museo Gianetti di Saronno (VA).
Mostre Personali
2021 – Ricamare il vuoto, a cura di Elisabetta Zerial, online Exhibition series, Zerial Art Project gallery.
2020 – Quia cor urat, a cura di AntonGiulio Vergine, Francesca Renda, Giulia Turconi, MUSPA.
2019 – Zaffo, intessuto nelle profondità, installazione e performance, Chiesa di San Lorenzo minore, Bergamo.
2018 – Madre, performance, piazza della Libertà, Bergamo.
2017 – A MERET, a cura di Giuliano Zanchi, Museo Bernareggi, Bergamo.
2015 – CoffeeBreak.Museum, a cura di Mara De Fanti, Museo Gianetti, Saronno.
2014 – Né nelle mani, né negli occhi, a cura di Ida Terracciano, Galleria Galgarte. Bergamo.
2013 – It' Balance, a cura di A.B. DelGuercio, galleria AccademiaContemporanea, Milano.
2008 – Lo sposo non può vedere l’abito prima della sposa, a cura di Luciano Passoni, Ars, Bergamo.
Mostre Collettive Selezionate
2021
– Invito per un dono, progetto all'interno della mostra Festina stonata, a cura di Federica Mutti e Luciano Passoni, Luogo _e, Bergamo. (upcoming)
– Assonanze, dissonanze, forme di libertà di movimento al tempo del Nuovo Rinascimento, a cura Claudia Migliore, Castello Colleoni di Solza (upcoming), cat.
2020
– ArteamCup 2020, a cura di Matteo Galbiati, Livia Savorelli, Nadia Stefanel, Fondazione Dino Zoli, Forlì, cat.
– Thoughtlandia, walk-in studio festival, a cura di Rosella Moratto, Studio Pepe 36, Milano.
– Apotropaici Anonimi, walk-in studio festival, a cura di Rosella Moratto, , Milano.
– I temi dell'arte: l'Autoritratto, a cura di Simona Bartolena e Armando Fettolini, Binario 7, Monza, cat.
– Gesto Zero. Istantanee 2020, a cura di Ilaria Bignotti, Matteo Galbiati, Giorgio Fasol e Acme art-lab, Museo del Violino, Cremona.
– Ti Bergamo – Una comunità, a cura di Lorenzo Giusti e Valentina Gervasoni, GAMeC, Bergamo.
– Mater Nostra, immagini, materie e segni delle donne dell'arte, a cura di Franco Cipriano, Palazzo Ferrari, Parabita (LE), cat.
– Gesto Zero. Istantanee 2020, a cura di Ilaria Bignotti, Matteo Galbiati, Giorgio Fasol e Acme art-lab, Museo Santa Giulia, Brescia
– 60x60x60 | sessanta artisti per sessanta murali, a cura di Arianna Beretta, Circoloquadro, Milano, cat.
2019
– L'altro capo del filo, a cura di Giulia Giglio e Marta Saccavino, N.I.C.E. Paratissima15, Torino, cat.
– I temi dell'arte: Arte sacra, a cura di Simona Bartolena e Armando Fettolini, Robbiate (LC), cat.
– Arteam Cup 2019, a cura di Matteo Galbiati e Livia Savorelli, villa Nobel, Sanremo (IM), cat.
– One self, a cura di SeeMe in partnership con ChaShaMa gallery, One World Trade Center, New York
– Prima che le foglie cadano, a cura di Simona Bartolena, Spazio Arti Contemporanee Broletto, Pavia
– Tra il sacro e la terra, Museo Diocesano San Giovanni, Asti (AT).
– ParatissimaTalents, a cura di Francesca Canfora, Castello Visconteo, Novara.
– Amore, sostantivo plurale, artista invitata, a cura di Erika Lacava, Spazio Arnaout, Milano.
2018
– HIV/AIDS tra visibile e invisibile, a cura di Marco Bombardieri, GAMeC, Bergamo.
– Prima che le foglie cadano, a cura di Simona Bartolena, Villa Damioli – Fondazione Cicogna Rampana, Palazzolo sull'Oglio (BS).
2017
– Tra il sacro e la terra, a cura di Filippo Ghisi e Silvia Gallarato, museo Montali, Rodello d'Alba (CN).
– IX Biennale di Soncino. A Marco, a cura di Quartiere 3, Rocca sforzesca, Soncino (CR).
2015
– Convivium d’arte Ceramica – concorso nazionale CeramicAppignano 1^ edizione, Appignano, MC.
– Pane al pane, all'interno del progetto Alimenta la mente – non di solo pane, curato da Susanna Vallebona – SBlu, Mediateca Santa Teresa, Milano.
2014
– Celebrating Differences, in collaborazione con Sotheby's per il progetto Pinksie The Whale, a cura di Maria Stella Wirz, GAMeC, Bergamo.
– Anche le tartarughe fanno rumore quando respirano, a cura di Lorenzo Respi, Palazzo Gentilizio, Pietrarubbia (PU).
2013
– Cammini, Casa del Pellegrino, Sotto il Monte Giovanni XXIII, Bergamo.
– Hand Job, a cura di Nila Shabnam Bonetti, Milano.
2012
– Buste dipinte, a cura di Luisa Castellini, Donatella Rocca e Claudia Amato, Spazio Oberdan, Milano.
– El Botijo, a cura di Rafaela Pareja e Samuel Bayarri, Castellón, Spagna.
2011
– Mamma mia dammi 100 lire…, a cura di Gabriella Sacchi, Spazio Nibe, Milano.
– Le case dell’arte – Habitart, Salone del Mobile, Galleria AccademiaContemporanea, Milano.
2010
– Dell’arte sacra e dell’esperienza spirituale, a cura di Andrea B. Del Guercio, Galleria AccademiaContemporanea, Milano.
– La voce del Corpo, 1ˆ rassegna di Performance Art, a cura dell’Associazione Oloart, Spazio Opera De André, Osnago (LC).
– NAE.Nuove arti espressive, evento artistico di videoarte e performance, a cura di Claudia Canavesi, Chiesa di San Rocco, Carnago (VA).
– Sguardi preziosi, a cura di Gabriella Sacchi, Spazio NIBE, Milano.
– Esteriorità di Dio. Dal sistema dell'arte contemporanea, a cura di Andrea B. Del Guercio, Scuola Grande di San Teodoro, Venezia.
2009
– Se una notte d’inverno…, a cura di Gabriella Sacchi, Spazio NIBE, Milano.
– Preziosi, a cura di Matteo Galbiati, Leo Galleries, Monza (MI).
– Giovani idee in transito nel Mondo, mostra all’interno di Movimentazioni. Intercultura nella giovane arte italiana, a cura di Martina Starnini, Palazzo Ducale, Genova.
– Corpi – ideali reali assenti presenti, a cura di Associazione Arteinscacco, Associazione VdA, Elisabetta Dellavalle, Concorso Internazionale Vestiti d’Arte Urban Action 2009 – Museo Borgogna – Vercelli, Spazio RiPicche – Milano, Officina Giovani – Prato.
– Corredi, scorte e rituali d’amore – I mestieri femminili dell’arte contemporanea, a cura di Ida Terracciano, Galleria AccademiaContemporanea, Milano.
2007
– L’invenzione dell’Arte, a cura di Cristina Muccioli, due sedi: Sala Aurora Del Convento di S.Agostino, Mondolfo (PU); MAC (Mondolfo Marotta Arte Contemporanea) Villa Valentina, Marotta (PU).
– Segnali d’arte 2007, Palazzo Gentilizio, Centro TAM, Pietrarubbia Castello (PU).
– Collettiva, Galleria dell’Istituto Italiano di Cultura, Cracovia.
2005
– Floating sites – Marking sites, evento Fuori Biennale, a cura di Biljana Tomić e Dobrila Denegri, Giardini, 51° Esposizione Internazionale d’Arte, Venezia.
2004
– Il Sacro, a cura di Andrea Dall’Asta S.I., Galleria San Fedele, Milano.
2003
– Ritorno ad Itaca, a cura di Andrea Dall’Asta S.I., Galleria San Fedele, Milano.
Premi
2020
– Selezionata per il concorso Assonanze, discordanze, forme e libertà di movimento al tempo del Nuovo Rinascimento, associazione culturare AmAMI.
– Finalista per ExibartPrize.
– Finalista per ArteamCup 2020.
2019
– Premio Speciale Villa Nobel, Arteam Cup 2019.
– Premio Innocenzo Turco, premio tecnico, Arteam Cup 2019.
2018
– Best NICE Artist, Paratissima Torino.
– Best 15 Prize, Paratissima Torino.
2015
– CoffeeBreak.Museum, 3^ edizione, 3^ classificata, Museo Gianetti, Saronno (VA).
2011
– Il centro è ovunque, Menzione Speciale, studio Archiattack (BN).
2006
– V° Biennale Internazionale di pittura Felice Casorati, Premio Associazione Piemontese Arte, Pavarolo (To).
2005
– Concorso di pittura, Secondo Premio, Trenzano (BS).
– Esperienze della scultura contemporanea all’Accademia di Brera, Primo Premio, S. Pietro all’Olmo, Cornaredo (MI), 2005.
2004
– La donna vista dalle donne, Concorso di pittura, Terzo premio, Cafè Letterario, Bergamo.
Workshop/Residenze Nazionali e Internazionali
2019
– Free unicorns, workshop con Chiara Bersani, GAMeC, Bergamo.
2018
– Teoría y practica del performance art, con Abel Azcona, Madrid – ES
2017
– Rodello Arte, a cura di Turismo in Langa, Rodello d'Alba (CN).
2010
– Vestiti d’Arte Urban Action, curarto da A.Vercelli, Vercelli (TO).
2007
– TAM (Trattamento Artistico dei Metalli), curato da Nunzio Di Stefano, Pietrarubbia, (PU).
2005 e 2006
– Real Presence, curato da Biliana Tomić e Dobrila Denegri, Belgrado, Serbia.
Opere Pubbliche e Collezioni – Pubblic Works and Pubblic Collections
2017
– Museo D. Montali, collezione di arte contemporanea, Rodello d'Alba (CN).
2015
– Museo G.Gianetti, Collezione di ceramiche contemporanee, Saronno (VA).
2007
– MAC (Mondolfo Marotta Contemporary Art), Villa Valentina, (PU).
COMMITTENZE
2014
– Chiesa di San Giovanni Battista, adeguamento liturgico e realizzazione di altare, ambone e tabernacolo, Savigliano (CN).
2010
– Cappella dei Quattro Elementi, progetto e realizzazione dell'arredo liturgico, San Paolo d'Argon (BG).
Camilla Marinoni
Nati per incominciare
2021
Serie di disegni: olio, vino, cotone, foglia oro, foglia argento su carta canson
cm 29,7×21 | cm 42×29,7
Camilla Marinoni
Decanter
2019
carta cotton 100%, vino, cotone all’unicnetto, immagine fotografica
cm 77x55x5
Camilla Marinoni
Zaffo
2018
serie di 100 carte, carta cotton 100%, cotone all’uncinetto, immagine fotografica
cm 23×31 (cad.)
Camilla Marinoni
Pensiero, paesaggio (in rosso)
2012
inchiostro, acrilico, pastello a olio, lana, carta, cotone su tela
cm 100×100
Camilla Marinoni
Pensiero, paesaggio (geometrico)
2013
fotografia, lana, carta velina, seta, cotone su tela
cm 100×100
Camilla Marinoni
L’essenziale è avere altri occhi
2019
cotton paper 100%, cotone, vino merlot
cm 31×23